University of Naples   Section of Computer Science

 

Aniello Murano  
Associate Professor
 

Sezione di Informatica, Dipartimento di Scienze Fisiche, Università degli Studi di Napoli.

mail to: murano @ na.infn.it

Aniello Murano nasce nel dicembre del 1971.

Da novembre 2010 è Professore Associato di Informatica (s.s.d. INF/01) presso la Sezione di Informatica del Dipartimento di Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Da marzo 2005 a ottobre 2010, è ricercatore universitario (s.s.d. INF/01) presso la Sezione di Informatica del Dipartimento di Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

La sua attività di ricerca riguarda principalmente gli aspetti formali di specifica, verifica e sintesi di sistemi hardware e software sia chiusi che aperti, il model checking, la teoria dei giochi, la teoria degli automi, le logiche temporali sia discrete che in tempo denso. Dal 2008, si interessa inoltre di informatica medica e di metodologie informatiche per la didattica.

****

Nel novembre 1997, consegue la laurea in Scienze dell'Informazione con voto di 110/110 con lode, presso l'Università degli Studi di Salerno.

Nel 1998, lavora per sei mesi presso la software house "Gepin Engineering S.p.A." come sistemista e software designer.

Nel 1998, frequenta un Master Post-Lauream annuale in Metodologie Telematico-Multimediali presso l'Università degli Studi di Salerno e consegue il titolo con il voto di 100/100.

Nel novembre 1998, si iscrive al corso di Dottorato di Ricerca in Informatica, presso l'Università degli Studi di Salerno, avendo vinto il concorso per borsa di studio. I suoi supervisori sono i Professori Margherita Napoli, Salvatore La Torre e Moshe Y. Vardi.

Nel febbraio 2003, consegue il dottorato di Ricerca in Informatica, con la massima valutazione, discutendo una tesi sulla teoria dei giochi e la sintesi automatica dei sistemi hardware e software.

Durante il dottorato di ricerca, è visiting scholar presso la Rice University di Houston (TX-USA) per piu' di un anno, dove partecipa a un progetto di ricerca, sotto la supervisione del Prof. Moshe Y. Vardi.

Durante la permanenza alla Rice University, ottiene una borsa di studio locale finanziata dalla Fondazione William Marsh della Rice University. Tuttora, mantiene una collaborazione di ricerca attiva con il Prof. Moshe Y. Vardi.

Da novembre 2002 a marzo 2005, è titolare di un assegno di ricerca presso l'Università degli studi di Salerno, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal titolo "Specializzato in Verifica Formale di Sistemi".

Da settembre 2003, è post-doc per un anno presso la Hebrew University di Gerusalemme (Israele), sotto la supervisione della Prof. Orna Kupferman, dove ottiene anche una borsa di studio locale.

Dal 2005, ogni anno, per circa un mese, è visiting researcher presso la Hebrew University dove collabora con la Prof. Orna Kuperman e alcuni suoi colleghi e co-supervisiona studenti di master e dottorato.

Durante il dottorato di ricerca e il periodo di post-doctoral research, ha partecipato a diverse scuole estive, tra cui si riportano "Quantum Computing School" nel 2000 a Vietri, la ESSLLI school, prima a Birmingham nel 2001 e poi ad Helsinki nel 2003, e la scuola "Metodi Formali" a Lipari nel 2005.

Dal 2008, è responsabile scientifico di un progetto triennale di ricerca e di innovazione tecnologica tra l'AORN Santobono-Pausilipon di Napoli e il Dipartimento di Scienze Fisiche della Federico II per il miglioramento dei servizi di onco-ematologia pediatrica nella Regione Campania. I risultati scientifici conseguiti sono stati oggetto di diverse pubblicazioni tra cui un libro di cui Aniello Murano è uno degli autori.

Dal 2008, è coordinatore, per quanto attiene l'informatica, di due progetti biennali finanziati dal Ministero italiano per la pubblica amministrazione e l'innovazione, finalizzati alla innovazione tecnologica e didattica nelle scuole secondarie (200Keuro).

Dal 1999, partecipa regolarmente a progetti di ricerca nazionali e internazionali (MURST 1999-01: TOSCA; NSF 2000-03; MURST 2001-03: MEFISTO; Rete di Eccellenza (FP6) 2004-08: REWERSE; MIUR (PRIN) 2005-06; MIUR (FIRB) 2005-06; ESF RNP 2008-2013: Games; MIUR (PRIN) 2007-2009, ed altri).

Dal 2008, fa parte del collegio del Dottorato di Ricerca in Informatica dell'Università degli studi di Salerno, dove ha anche tenuto corsi sulla verifica formale dei sistemi e la teoria dei giochi.

Dal Novembre 2008, è consigliere del Polo delle Scienze e delle Tecnologie dell'Università degli studi di Napoli "Federico II", come rappresentante dei ricercatori della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. di ateneo.

Dal 2008, è esperto esterno della Comunità Europea per la valutazione di progetti di ricerca.

Dal 2009, è membro del Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico (GNCS) in Italia.

Dal 1998, svolge regolarmente valutazione di pubblicazioni scientifiche per diverse riviste e convegni nazionali e internazionali tra cui VMCAI, LATA, FOSSACS, FORMATS, TACAS, CAV, ICALP, IJCAI, Theoretical Computer Science, Information and Computation, Formal Methods, ed altri.

Dal 1998, organizza, partecipa e presenta lavori scientifici a convegni nazionali e internazionali.

Dal 1998, collabora scientificamente con diversi gruppi di ricerca italiani (Università degli studi di Salerno e Università degli studi di Udine, ecc.), ed esteri (Francia, Belgio, Germania, Israele, USA, ecc.).

E' autore di circa 40 pubblicazioni scientifiche a convegni e riviste pubblicate su atti internazionali, tutte con revisione di esperti.

Dal 2001 al 2004, ha svolto assistenza alla didattica per diversi corsi tenuti presso il corso di studi di Informatica della Univ. di Salerno, in qualità di cultore della materia.

Dall'anno accademico 2004/2005 è docente presso il corso di studi in informatica dell'Università degli studi di Napoli "Federico II". Dall'a.a. 2004/2005 insegna il corsi di "Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati". Dall'a.a. 2005/2006 insegna il corso di "Fondamenti di Linguaggi di Programmazione". Dall'a.a. 2009/2010 insegna il corso di "Calcolabilità e Complessità". Tutti sia in modalità frontale che e-learning. Dall'a.a. 2006/2007 al 2008/2009 e' stato inoltre docente presso dell'Università di Napoli "Federico II" per la scuola di specializzazione S.I.C.S.I., relativamente ai corsi di informatica.

Dal 2005, è supervisore scientifico di diversi studenti di dottorato e di master sia in Italia che all'estero. Attualmente, è supervisore scientifico degli studenti di dottorato Fabio Mogavero e Alessandro Bianco.

Nel gennaio del 2010 è vincitore del premio internazionale di ricerca biennale Italo-Israeliano Vigevani, insieme alla Prof. Orna Kupferman.


Ultima modifica: novembre 2010.