PROGRAMMA DEL CORSO DI
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI
A.A. 2001/2002
LUCA LISTA
- Concetti di programmazione ad oggetti
- Classi e oggetti
- Incapsulamento
- Aggregazione (o composizione)
- Ereditarietà e polimorfismo
- Introduzione all'Unified Modeling Language (UML)
- Introduzione alla sintassi C++ e richiami dal linguaggio C
- Sintassi di base
- Tipi primitivi
- Funzioni
- Array e puntatori
- Allocazione dinamica della memoria
- Programmazione ad oggetti in C++
- Classi e oggetti in C++
- Attributi, metodi e operatori
- Costruttore e distruttore
- Overloading di funzioni e operatori
- Argomenti by value e by reference
- Funzioni virtuali e polimorfismo
- Funzionamento di costruttori e distruttori in una catena di ereditarietà
- Uso del compilatore C++ su Linux
- Diverse modalità di compilazione
- Creazione di librerie
- Shared Libraries
- Accenni all'uso di make per l'automazione della compilazione
- Programmazione generica
- Templates
- Strutture dati: la Standard C++ Library (STL)
- Introduzione all'analisi e design ad oggetti
- Accenni ai Design Patterns
|