I phrasal verbs sono verbi seguiti una preposizione e da un complemento oggetto. Nella maggior parte dei casi il senso del verbo cambia completamente.

I phrasal verbs possono essere transitivi ed intransitivi. Quelli transitivi sono seguiti da un complemento oggetto. Es. I looked up the new word. Quelli intransitivi NON sono seguiti da complemento oggetto. Es. George eventually showed up.

I phrasal verbs transitivi possono essere separabili o non separabili.  Se il complemento oggetto è rappresentato da un nome, questo può precedere o seguire la preposizione. Es. Ieiri il professore ha rimproverato Marco. Yesterday the teacher told off Marco. Yesterday the teacher told Marco off. Se invece il complemento oggetto è rappresentato da un pronome, questo si pone sempre tra il verbo e il complemento. Es. Il professore lo rimproverò. The teacher told him off.

Alcuni esempi comuni:

To look che da solo significa sembrare (you look tired today - sembri stanca oggi) assume un significato diverso a seconda della preposizione che segue.

To look at = guardare (look at that picture. Guarda quel quadro)

To look for = cercare (What are you doing? I am looking for my keys. Cosa stai facendo? Sto cercando le chiavi)

To look after = badare a (Can you look after my son until I am back? Puoi badare a mio figlio fino al mio ritorno?)

To look forward to= non vedere l'ora di (I am looking forward to seeing you. Non vedo l'ora di vederti)

To find significa trovare ma to find out significa scoprire. E' interessante sapere che trovare qualcosa o qualcuno per caso cioè mentre si stava cercando qualche altra cosa in inglese si dice to come across. Vedi la differenza nelle frasi seguenti:

I had lost my key, but now I've found it.

Eventually the police managed to find out who the murderer was

While I was looking for my suitcase in the attic I came across the little teddy bear I used to play with when I was a child.

Ovviamente ce ne sono molti altri:

To take off = decollare

To take on = indossare/mettere un abito

To over take = sorpassare

To try on = provare (un vestito) (in un negozio. may I try this suit on?)

To Tell off = rimproverare

To wear out = consumarsi (per il troppo uso) (I think my shoes are wearing out)

To switch on/off = accendere/spegnere

To run out of = rimanere senza (the car ran out of petrol = è finita la benzina)

To run into = incontrare qualcuno che non ci si aspettava di incontrare (I ran into the my teacher at the movies last night) Ieri sera ho incontrato il mio professore al cinema 

To make up one's mind = decidersi (stop chopping and changing and make up your mind = smettila di cambiare continuamente idea e deciditi)

Clicca qui per un elenco completo

 

Una foto carina (vi potrebbe essere utile)