Ammassi Globulari nella galassia NGC1399 con il Telescopio Spaziale Hubble

NGC 1399 è una galassia ellittica gigante cD composta da circa 1012 stelle che domina l'ammasso di Fornax, a 20 Mpc dalla Terra. La figura mostrata qui sotto  è un mosaico di 3x3 immagini ottenute nel 2005 con la "Advanced Camera for Surveys" a bordo del Telescopio Spaziale Hubble (HST). La grande area di questo rivelatore ha consentito di studiare una regione di 50x50 kpc intorno al centro della galassia.


Figura 1: Il mosaico 3x3 costituito dalle immagini di HST-ACS centrate su NGC 1399. La colorazione rossa  un effetto artificiale che consente di mettere in risalto i diversi oggetti presenti nel campo; l'immagine reale  monocromatica. I riquadri mostrano i dettagli di oggetti diversi. Clicca sull'immagine per una versione ad alta risoluzione!

Questa immagine è stata ottenuta nell'ambito di un progetto (G.O.10129) volto a misurare con accuratezza le dimensioni delle migliaia di Ammassi Globulari che circondano NGC1399, e confrontare le loro posizioni con quelle delle sorgenti visibili nei raggi X. Questo genere di misure sono possibili solo con HST, poichè la risoluzione angolare necessaria è ottenibile soltanto dallo spazio, dove non c'è l'interferenza dell'atmosfera terrestre. L’articolo con tutti i dettagli è pubblicato su ApJ.

Nello stesso campo sono visibili numerose altre galassie satellite e di fondo, che rivelano la varietà di morfologie e proprietà che caratterizzano questi sistemi stellari. È il caso di notare che le immagini qui mostrate (anche quelle ad alta risoluzione) rivelano solo una frazione della risoluzione delle immagini originali, che consente di studiare i più minuti dettagli delle sorgenti astronomiche.