PROGRAMMA DEL CORSO DI
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI

A.A. 2001/2002

LUCA LISTA

  • Concetti di programmazione ad oggetti
    • Classi e oggetti
    • Incapsulamento
    • Aggregazione (o composizione)
    • Ereditarietà e polimorfismo
  • Introduzione all'Unified Modeling Language (UML)
  • Introduzione alla sintassi C++ e richiami dal linguaggio C
    • Sintassi di base
    • Tipi primitivi
    • Funzioni
    • Array e puntatori
    • Allocazione dinamica della memoria
  • Programmazione ad oggetti in C++
    • Classi e oggetti in C++
    • Attributi, metodi e operatori
    • Costruttore e distruttore
    • Overloading di funzioni e operatori
    • Argomenti by value e by reference
    • Funzioni virtuali e polimorfismo
    • Funzionamento di costruttori e distruttori in una catena di ereditarietà
  • Uso del compilatore C++ su Linux
    • Diverse modalità di compilazione
    • Creazione di librerie
    • Shared Libraries
    • Accenni all'uso di make per l'automazione della compilazione
  • Programmazione generica
    • Templates
    • Strutture dati: la Standard C++ Library (STL)
  • Introduzione all'analisi e design ad oggetti
    • Accenni ai Design Patterns