Fondamenti di Fisica e Cosmologia
Laurea Magistrale in Filosofia
Anno Accademico 2018-2019
Durata del corso: 24 lezioni, 6 CFU
Docente
Obiettivi del corso
Il corso di "Fondamenti di Fisica e Cosmologia" viene proposto quest'anno per la prima volta agli studenti della Laurea Magistrale in Filosofia ed affronta lo studio dei fondamenti concettuali e sperimentali della Fisica e della Cosmologia contemporanee.
Sono previste sessioni di laboratorio, con esperienze di laboratorio di dinamica e di meccanica quantistica.
Il corso non affronta direttamente temi di filosofia della scienza, ma verranno discusse le implicazioni delle scelte metodologiche e dei risultati fisici discussi a lezione.
La partecipazione attiva alle lezioni e l'interazione sono elementi fondamentali per un soddisfacente esito del corso.
La Fisica è una scienza quantitativa e "il libro della natura è scritto in caratteri matematici": tuttavia, l'enfasi nel corso sarà sugli aspetti concettuali, utilizzando un linguaggio rigoroso, ma senza l'ausilio di strumenti matematici avanzati.
Per seguire con profitto il corso è richiesta la preparazione matematica fornita nei licei classici.
Nozioni supplementari di matematica verrano introdotte quando necessario.
Programma
Programma AA 2018-19 |
Iscrizioni al corso
Per le iscrizioni, consultare la pagina del corso sul sito
Docenti UniNa
|
Testi
G. Toraldo di Francia
"L'indagine del mondo fisico"
Einaudi, 1981 (seconda edizione)
M. Born,
"La sintesi einsteiniana"
Bollati Boringhieri
Questi saranno affiancati da letture di articoli scientifici e dalle dispense del docente.
Inoltre, i seguenti testi contengono alcuni capitoli di interesse per il corso:
Della Corte, A. and Russo, L.
"La bottega dello scienziato. Introduzione al metodo scientifico"
Il Mulino, 2016
Lucio Russo
"La rivoluzione dimenticata: il pensiero scientifico greco e la scienza moderna"
Feltrinelli, 2001
C. Rovelli
"Che cos'è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro"
Mondadori, 2017
La lettura e la discussione di articoli scientifici recenti sono parte integrante delle lezioni.
last modified: 04-02-2019